Le evidenze scientifiche confermano con elevato grado di certezza che le sigarette elettroniche con nicotina sono più efficaci nel favorire la cessazione del fumo rispetto alle terapie sostitutive a base di nicotina, e con un grado di certezza moderato che sono più efficaci rispetto alle sigarette elettroniche senza nicotina. Questo è il resoconto dell’ultimo aggiornamento della revisione permanente condotta da Cochrane, pubblicato l’8 gennaio. Cochrane, rinomata per essere lo standard d’oro nella ricerca scientifica, ha condotto una “living review” dal 2012 sul ruolo delle sigarette elettroniche nella cessazione del fumo, intitolata “Electronic cigarette for smoking cessation”.
Gli autori della revisione, tra cui Nicola Lindson, Ailsa R Butler, Hayden McRobbie, Chris Bullen, Peter Hajek, Rachna Begh, Annika Theodoulou, Caitlin Notley, Nancy A Rigotti, Tari Turner, Jonathan Livingstone-Banks e Tom Morris, coordinati da Jamie Hartmann-Boyce, hanno incluso 10 nuovi studi, portando il totale a 88. Questi studi comprendono sia lavori controllati randomizzati, in cui i partecipanti ricevevano trattamenti per la cessazione in modo casuale, sia studi in cui tutti i partecipanti utilizzavano le sigarette elettroniche. Complessivamente, il campione coperto da questi studi è di 27.235 partecipanti.
I risultati confermano che le sigarette elettroniche con nicotina sono associate a tassi più alti di cessazione del fumo rispetto alle terapie sostitutive a base di nicotina, con un aumento di 4 cessazioni su 100. Gli effetti collaterali sono stati simili tra i due gruppi e sono stati segnalati raramente effetti gravi. Inoltre, c’è una moderata certezza che le sigarette elettroniche con nicotina siano più efficaci rispetto a quelle senza, con un aumento di 3 cessazioni su 100.
Gli eventi avversi più comuni sono stati irritazione della gola e della bocca, mal di testa, tosse e nausea, che tendevano a risolversi con l’uso continuato delle sigarette elettroniche. Tuttavia, le conclusioni sono meno chiare quando si confrontano le sigarette elettroniche con nicotina con il solo sostegno comportamentale o nessun aiuto, a causa del rischio di bias negli studi. Gli autori concludono che esistono prove di elevata certezza sull’efficacia delle sigarette elettroniche con nicotina rispetto alle terapie sostitutive con nicotina, e prove di certezza moderata sull’efficacia rispetto alle sigarette elettroniche senza nicotina. Tuttavia, le prove che confrontano le sigarette elettroniche con nicotina con i trattamenti abituali o nessun trattamento sono meno certe a causa del rischio di bias nei disegni degli studi.