Una nuova revisione condotta da ricercatori canadesi ha confermato che la sigaretta elettronica con nicotina è più efficace per aiutare le persone a smettere di fumare rispetto ai sostituti di nicotina convenzionali e alle terapie comportamentali per la cessazione del fumo. Il lavoro, intitolato “Efficacy and Safety of E-Cigarette Use for Smoking Cessation: A Systematic Review and Meta-Analysis of Randomized Controlled Trials”, sarà pubblicato su The American Journal of Medicine. Gli autori, Jeremy Y. Lewtt, Kristian B. Filion, Pauline Reynier, Celine Prell e Mark J. Eisenberg, tutti del Centro di Epidemiologia del Jewish General Hospital e di diverse facoltà della McGill University a Montreal, si sono proposti di valutare l’efficacia e la sicurezza delle sigarette elettroniche nel contesto della cessazione del fumo.
Per raggiungere questo obiettivo, i ricercatori hanno condotto una revisione sistematica e una meta-analisi di studi randomizzati controllati identificati attraverso una ricerca su diversi database, tra cui Medline, Embase e Cochrane Central. Sono stati inclusi solo studi con un follow-up di almeno sei mesi, con astinenza dal fumo convalidata biochimicamente alla fine del periodo di follow-up, e che confrontavano le sigarette elettroniche con nicotina con qualsiasi altra terapia convenzionale per smettere di fumare. La revisione ha incluso alla fine 5 studi randomizzati controllati con un campione totale di 3.253 partecipanti.
I risultati hanno dimostrato che l’uso delle sigarette elettroniche con nicotina è associato a un aumento dell’astinenza dal fumo rispetto alle terapie convenzionali per smettere di fumare, secondo criteri rigorosi. Le sigarette elettroniche con nicotina si sono rivelate più efficaci anche di quelle senza, e l’incidenza di effetti collaterali gravi è stata bassa in tutti gli studi. Gli autori della revisione hanno concluso che, per le persone che cercano di smettere di fumare, le sigarette elettroniche con nicotina sono più efficaci delle terapie sostitutive di nicotina tradizionali o delle terapie comportamentali e possono contribuire a ridurre i rischi per la salute associati al fumo.